Sci e agriturismo, un binomio vincente ai masi Gallo Rosso

Inforcare gli sci subito fuori dalla porta di casa e con il maestro a disposizione

Immagine che contiene vestiti, persona, Viso umano, elmetto

Descrizione generata automaticamente

©Gallo Rosso_Frieder Blickle

La vacanza in inverno in un maso Gallo Rosso in Alto Adige ha un fascino particolare. La neve circonda il maso tutto intorno e brilla alla luce del sole di giorno e a quella delle stelle di notte.

Tanti masi Gallo Rosso si trovano nelle vicinanze di piste da sci in piccoli e grandi comprensori, così come di piste da fondo o per slittino, immersi nella natura.

Una delle principali informazioni sui masi nel sito gallorosso.it è la posizione in cui si trovano e l’indicazione della distanza dai principali servizi, tra cui aree sciistiche, piste di fondo e piste da slittino. In questo modo, è semplice scegliere il maso che soddisfa di più i propri interessi e scoprire anche nuove zone dell’Alto Adige.

Immagine che contiene testo, schermata, Pagina Web, Sito Web

Descrizione generata automaticamente

Gran parte dei masi che si trovano in prossimità di aree sciistiche, inoltre, mettono a disposizione degli ospiti un deposito sci con asciugascarponi, slittini e racchette da neve a noleggio.

Immagine che contiene cielo, aria aperta, persona, neve

Descrizione generata automaticamente

©Gallo Rosso_Frieder Blickle

Il maso Mudlerhof in Val Casies, meraviglioso per chi ama l’inverno senza sciare, tuttavia è disponibile a fornire il contatto di alcuni maestri di sci conosciuti per lezioni private.

Immagine che contiene aria aperta, neve, inverno, cielo

Descrizione generata automaticamente

©Gallo Rosso_Frieder Blickle

Non è insolito che diversi contadini o membri della famiglia contadina lavorino come maestri di sci in inverno e che facciano lezioni agli ospiti su richiesta, oppure che semplicemente li accompagnino per una sciata di piacere. 

Il maso Gutonhof di Selva di Val Gardena, ad esempio, è di proprietà di Werner Perathoner, ex campione di sci degli anni ‘80/’90. Tra le varie attività, in inverno il Gutonhof offre agli ospiti l’esperienza di tour sci-alpinistici guidati. Tuttavia, essere ospiti dell’asso dello sci Werner Perathoner rappresenta già di per sé un’esperienza unica.

Anche il maso Ansitz Zehentner a Laion ha un maestro di sci in famiglia e offre tour sci-alpinistici guidati.

Immagine che contiene neve, aria aperta, natura, inverno

Descrizione generata automaticamente

©Gutonhof

Spesso questi tour di sci-alpinismo guidati, grazie alla posizione favorevole del maso, consentono di evitare l’utilizzo della funivia o cabinovia e di sciare lontano dalle piste e immersi nella natura, ma nello stesso tempo in assoluta sicurezza, perché guidati da persone esperte che conoscono bene il territorio e la montagna.

Altre esperienze offerte sono le escursioni guidate con le racchette da neve in posti nascosti e lontani dai percorsi consueti, alla scoperta di meravigliosi scorci e di una natura incontaminata in letargo.

Per informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso). Ultimo pilastro nato nel 2023 è la Scuola di cucina di Gallo Rosso.