Gli impianti sciistici di tutta Italia sono stati anche quest’anno letteralmente presi d’assalto da sciatori e snowboarder, simbolo questa elevata affluenza del fatto che gli sport invernali continuano ad appassionare la maggior parte delle persone. Anche in caso di poca neve, le piste da sci sono state comunque scelte per i week end invernali, grazie alla presenza di molti impianti con cannoni per la neve artificiale. Purtroppo anche quest’anno però ci sono stati incidenti, infortuni e le morti sulle piste da sci.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di ricordarvi le 12 regole, redatte da esperti del settore, che è bene seguire per la sicurezza propria e altrui quando ci si trova sulle piste da sci, una sorta di memorandum che speriamo tutti gli sciatori prendano sempre più in considerazione.
- Rispetto per gli altri. Sappiamo perfettamente che quando si scende sulla pista da sci si pensa solo ed esclusivamente al divertimento e all’adrenalina, ma è necessario ricordare che non si è da soli e che tutti gli altri sciatori meritano il massimo rispetto possibile. È bene cercare quindi di non mettere mai in pericolo gli altri né di procurare loro alcun danno.
- Padronanza della velocità. La velocità con cui si scende sulla pista da sci deve sempre essere scelta in base alle proprie capacità. Uno sciatore esperto insomma può anche decidere di scendere molto velocemente, mentre uno sciatore alle prime armi è bene che cerchi di scendere più lentamente. Credere però che la velocità debba essere calibrata solo in base alla capacità è del tutto sbagliato. È bene sempre prendere in considerazione anche le condizioni della pista infatti, la quantità di sciatori presenti e ovviamente le condizioni metereologiche. Meglio andare un po’ più piano, piuttosto che rischiare.
- Scelta della direzione. Ovviamente è fondamentale cercare di tenere sempre una direzione che consenta di evitare il pericolo di collisione con gli altri sciatori presenti sulla pista. Affinché questo sia possibile, non appena scesi dall’impianto di risalita è bene controllare la situazione e scegliere il percorso in base alla presenza degli agli sciatori. In questo si minimizzano le collisioni.
- Traiettorie degli altri sciatori. Ovviamente è bene anche prendere in considerazione le traiettorie che gli altri sciatori presenti stanno seguendo, così da evitare collisioni di alcun tipo.
- Sorpasso. Sulle piste da sci è ovviamente possibile sorpassare gli sciatori, da ogni lato, ma è molto importante non intralciare la loro discesa al fine di evitare di farli cadere.
- Spazio di sorpasso a bordo pista. Molto importante tenere presente che è possibile che gli altri sciatori vogliano effettuare a loro volta un sorpasso. Proprio per questo motivo quando si curva è bene lasciare lo spazio sufficiente tra noi e il bordo pista per agevolare queste operazioni.
- Attraversamento e incrocio. Molto importante controllare sempre di avere spazio libero sufficiente prima di immettersi in una pista, così da evitare collisioni e incidenti.
- Sosta. Non ci si dovrebbe mai fermarsi nel bel mezzo della pista, ma sempre a bordo pista e in luoghi che risultano ben visibili dagli altri, solo inoltre in caso di necessità. In caso di caduta nel mezzo della pista, è bene cercare di rialzarsi al più presto o spostarsi verso i bordi.
- Salita e discesa a piedi. Le salite e le discese a piedi sono possibili in caso di problemi e di necessità, ma sempre a bordo pista e sempre su piste dove la visibilità risulti ottima.
- Segnaletica. Sono molti i cartelli che trovate sulle piste, una segnaletica che non è certo stata messa lì per caso o per decorazione. Si tratta di informazioni importanti che devono sempre essere prende in considerazione e di regole che vanno rispettate.
- Incidenti. Nel caso di incidenti, è bene cercare di prestare subito assistenza alle persone coinvolte e se necessario chiamare i soccorsi il prima possibile.
- Identificazione. È sempre bene
sciare muniti di carta d’identità, anche perché in caso di
incidente sicuramente vi saranno chieste le generalità.